Coronavirus: Francia non esclude un nuovo lockdown – Brasile, niente Carnevale

Oltre 16mila contagi nelle ultime 24 ore, la Francia pensa ad una nuova chiusura totale, nuovo picco in Gran Bretagna (oltre 6mila nuovi casi)

25 Settembre 2020 09:39

L’Europa deve far fronte ad una nuova e crescente ondata di coronavirus. In Francia la situazione è particolarmente preoccupante, con 16.096 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Per la prima volta dall’inizio della seconda ondata, superano quota mille i ricoverati in rianimazione, mentre i morti sono saliti di 52 unità, toccando la quota totale di 31.511. Un quadro che ha portato l’allerta delle autorità al livello massimo e il premier transalpino Jean Castex non esclude un nuovo lockdown. “Non si gioca con un’epidemia”, ha dichiarato il premier francese a France 2 facendo appello ad una responsabilità collettiva. “Se non agiamo, potremmo trovarci in una situazione vicina a quella primaverile. E questo potrebbe significare un riconfinamento, se la situazione dovesse aggravarsi ancora”, ha proseguito Castex.

Coronavirus: situazione preoccupante anche in Spagna e GB

La situazione è assai difficile anche in Spagna, dopo che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 10.653 nuovi contagi e 84 morti (totale 31.118 dall’inizio della pandemia). In Gran Bretagna nuovi 6.634 casi nelle ultime 24 ore, il dato più alto mai registrato. A quanto pare, dunque, a poco è servito il messaggio del premier Johnson a reti unificate, con i decessi che sono giunti a quota 41.902 (+40). Anche nel Regno Unito si sta cercando di scongiurare una chiusura totale, ma se i numeri continueranno ad essere su questi livelli sarà difficile. “Questo è il dato più alto registrato finora e un duro monito per tutti, i segnali sono chiari. I tassi di positività stanno aumentando in tutte le fasce d’età e continuiamo a vedere picchi nei tassi di ricovero e in terapia intensiva”, ha sottolineato Yvonne Doyle, direttrice della Public Health England.

Brasile: niente Carnevale di Rio

In Brasile, un altro paese colpito pesantemente dal Covid-19 è stato rinviato a data da destinarsi il Carnevale di Rio. L’edizione 2021 in programma inizialmente a febbraio è stata rinviata a tempo indeterminato per via dell’alto numero di contagi che continua ad imperversare.

Esteri