Berlusconi pronto a collaborare con il governo sulla manovra. Il PD: “Valuteremo le sue proposte”
Silvio Berlusconi ha detto che Forza Italia potrebbe votare a favore dello scostamento di bilancio. Il PD pronto a collaborare, il M5S no.
Le forze politiche, o meglio, alcune forze moderate, sembrano intenzionate ad accogliere l’appello fatto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella qualche giorno fa, quando ha chiesto un dialogo tra governo e opposizioni in un momento così delicato come quello che stiamo affrontando da ormai quasi un anno. In particolare è Forza Italia, per bocca del suo fondatore e Presidente Silvio Berlusconi, che potrebbe collaborare con l’esecutivo votando a favore dello scostamento di bilancio.
Berlusconi lo ha annunciato, ma ovviamente ha fatto capire che non sarà un “ok” incondizionato:
Forza Italia è disposta a valutare il voto favorevole allo scostamento di bilancio e a migliorare con le proprie proposte per l’Italia una legge di bilancio minimalista, vecchia e inadeguata.
E ha aggiunto:
A fronte di questo chiediamo però risposte efficaci all’emergenza sanitaria, all’emergenza economica, all’emergenza burocratica.
Il PD felice di collaborare. Il M5S meno…
Il vicepresidente del PD Andrea Orlando ha replicato:
Intanto salutiamo positivamente l’affermazione di un principio presente nelle parole di Berlusconi di oggi: il primo diritto da affermare e difendere è quello alla salute. In nome di questo va sviluppato, come noi abbiamo sempre auspicato, in Parlamento un dialogo costruttivo tra tutte le forze politiche ponendo fine a polemiche sterili ed inconcludenti.
E ha aggiunto:
Valuteremo con grande attenzione le proposte avanzate oggi da Forza Italia.
Ma l’altra metà del governo Conte è un po’ meno disponibile nei confronti di Berlusconi, infatti il viceministro dello Sviluppo economico Stefano Buffagni, del MoVimento 5 Stelle, ha detto:
Il dialogo con le opposizioni in Parlamento come chiesto dal presidente Mattarella è fondamentale per la coesione del Paese in un momento così difficile. Ma Berlusconi al governo con noi non esiste.