SEZIONI
Italia

La Lega dà spettacolo alla Camera: caos e striscione “Stop Decreto Clandestini”

La Lega dà spettacolo alla Camera esponendo uno striscione contro le modifiche ai Decreti Sicurezza voluti dal loro leader Matteo Salvini.

9 Dicembre 2020 19:09

Nel giorno in cui il premier Conte ha riferito in Parlamento in vista del Consiglio Europeo del 10 e 11 dicembre, la Lega ha trovato il modo di dare spettacolo con un siparietto imbarazzante andato in scena oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati.

Subito dopo l’approvazione con 279 sì e 232 no del decreto del 21 ottobre scorso che rivede in modo sostanziale i cosiddetti Decreti Sicurezza voluti da Matteo Salvini quando era Ministro dell’Interno, i deputati della Lega hanno srotolato un grosso striscione in segno di protesta. Uno striscione recante la scritta “Stop Decreto Clandestini“, come il leader della Lega – e quindi tutti i leghisti a ruota – ha ribattezzato il nuovo testo.

Non solo lo striscione, ma anche una foto che ritrae il premier Conte e Matteo Salvini nel giorno in cui, durante la scorsa legislazione, furono presentati alla stampa i due Decreti che sarebbero stati approvati da lì a poco, frutto di un evidente compromesso tra le due forze politiche al governo in quel momento, Lega e Movimento 5 Stelle.

Il caos dei deputati leghisti è durato poco. Il Presidente della Camera Roberto Fico ha chiesto la rimozione dello striscione e, di fronte alla resistenza dei deputati leghisti, sono intervenuti i commessi della Camera per ripristinare l’ordine e permettere alla discussione di proseguire in modo consono e istituzionale.