I danni provocati dalla forte scossa di terremoto in Croazia
Una violenta scossa di terremoto è stata registrata questa mattina in Croazia, con epicentro a circa 40 chilometri a sud-est di Zagabria. La terra ha tremato alle 12.20 e dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno confermato una magnitudo di 6.4. Circa un’ora dopo una seconda scossa di magnitudo 4.5 è stata registrata nella
Una violenta scossa di terremoto è stata registrata questa mattina in Croazia, con epicentro a circa 40 chilometri a sud-est di Zagabria. La terra ha tremato alle 12.20 e dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno confermato una magnitudo di 6.4. Circa un’ora dopo una seconda scossa di magnitudo 4.5 è stata registrata nella stessa area.
I danni, stando alle prime informazioni in arrivo dalla Croazia, sono ingenti. Il centro storico di Petrinja, cittadina di 25mila abitanti non lontana dall’epicentro, è parzialmente crollato e almeno una persona, un bambino di cui non è stata resa nota l’età, avrebbe perso la vita a causa dei crolli.
La forte scossa di questa mattina era stata anticipata nella giornata di ieri da due scosse di terremoto più lievi, ma comunque importanti: magnitudo 5.2 alle 6.28 e 4.8 alle 7.40 del 28 dicembre. In quel caso di erano registrati dei piccoli crolli, ma la Croce Rossa locale aveva diramato le direttive da seguire nel caso in cui si fossero registrate ulteriori scosse.