Le consultazioni in pandemia: due sale, plexiglas e giornalisti estratti a sorte
Una crisi di governo in piena pandemia ha costretto il Quirinale ad organizzare in tempi rapidi le consultazioni nel pieno rispetto delle norme anti-COVID. Le immagini che stanno arrivando oggi dal Colle, coi primi gruppi giunti ad incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ci danno soltanto un assaggio del rigore che si è reso
Una crisi di governo in piena pandemia ha costretto il Quirinale ad organizzare in tempi rapidi le consultazioni nel pieno rispetto delle norme anti-COVID. Le immagini che stanno arrivando oggi dal Colle, coi primi gruppi giunti ad incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ci danno soltanto un assaggio del rigore che si è reso necessario per permettere il regolare svolgimento delle attività nella massima sicurezza.
Sono due le sale a disposizione per i colloqui, la sala degli Arazzi di Lille e la sala del Bronzino, utilizzate in modo alternato così da permettere la sanificazione completa dopo ciascun incontro. In ciascuna sala, è questo è evidente dalle immagini, i tavoli sono stati organizzati con pannelli in plexiglas che assicurano la protezione di ciascuno dei partecipanti, a cominciare dal capo dello Stato Mattarella. Plexiglas e distanza di sicurezza, ma anche accessi diversi per chi arriva al Quirinale.
Gli interventi dei partiti e dei gruppi vengono trasmessi in diretta su YouTube dalla Presidenza della Repubblica, senza in consueto capannello di giornalisti pronti a fare domande ai politici. La presenza dei giornalisti, però, non è stata esclusa del tutto. Su richiesta dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Associazione della Stampa Parlamentare si è deciso di permettere l’ingresso ad un numero ristretto di giornalisti, scelti di volta in volta tramite sorteggio.