Le ultime consultazioni e il mandato a Fico: la giornata di Mattarella al Quirinale
Venerdì 29 gennaio il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha concluso il giro di consultazioni dei gruppi parlamentari per capire come superare la crisi di governo. La delegazione del centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia), guidata da Matteo Salvini, ha rifiutato categoricamente il sostegno a un eventuale terzo governo Conte, sostenendo la necessità di
Venerdì 29 gennaio il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha concluso il giro di consultazioni dei gruppi parlamentari per capire come superare la crisi di governo. La delegazione del centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia), guidata da Matteo Salvini, ha rifiutato categoricamente il sostegno a un eventuale terzo governo Conte, sostenendo la necessità di un ritorno alle urne per consentire la formazione di un esecutivo “blu“: “Siamo la maggioranza del Paese, lo dimostra il fatto che governiamo in 14 regioni“. Poi, come ultimo gruppo, Mattarella ha ascoltato il Movimento 5 Stelle: “Siamo pronti a ripartire con la stessa maggioranza che ha sostenuto il governo uscente. L’unica persona in grado di guidare il Paese, in questo momento, è Giuseppe Conte“, ha dichiarato il capo della delegazione Vito Crimi. Di fatto, quindi, i pentastellati hanno riaperto a un’alleanza con Italia Viva, il partito che ha generato la crisi.
Queste parole, infatti, non sono piaciute ad Alessandro Di Battista, che ha dichiarato come una nuova alleanza con Renzi lo porterebbe a lasciare i 5 Stelle: “Se il Movimento dovesse tornare alla linea precedente io ci sono. Altrimenti, arrivederci e grazie“. Possibile una spaccatura tra i grillini?