Migliaia di cittadini in strada in Russia contro la carcerazione di Navalny
Oltre 3mila persone sono state arrestate questa mattina in Russia nel giorno in cui da una parte all’altra del Paese erano in programma manifestazioni non autorizzate contro la detenzione di Alexei Navalny, l’oppositore di Putin avvelenato lo scorso anno e arrestato il 17 gennaio dopo il suo rientro in Russia.Le autorità di Mosca erano in
Oltre 3mila persone sono state arrestate questa mattina in Russia nel giorno in cui da una parte all’altra del Paese erano in programma manifestazioni non autorizzate contro la detenzione di Alexei Navalny, l’oppositore di Putin avvelenato lo scorso anno e arrestato il 17 gennaio dopo il suo rientro in Russia.
Le autorità di Mosca erano in allerta già dalle prime ore di oggi, quando le stazioni della metropolitana della città erano state chiuse e i movimenti nei centro cittadino limitati proprio per impedire i raduni di protesta. Nella città siberiana di Novosibirsk ben 2.000 persone si sono messe in marcia al grido di “Libertà” e “Putin è un ladro”. Mille persone si sono ritrovate a Omsk, in Siberia, mentre secondo la stampa locale a Yekaterinburg sono scese in strada più di 7mila persone.
Il bilancio degli arresti di oggi, secondi il gruppo di monitoraggio OVD-Info, è di oltre 3mila persone detenute. Lo scorso fine settimana a finire in manette per aver protestato erano state più di 4mila persone.