Congo, migliaia di persone in fuga dopo l’eruzione del vulcano Nyiragongo
Migliaia di persone sono in fuga dalle proprie abitazioni nella Repubblica Democratica del Congo dopo che l’enorme vulcano Nyiragongo ha ripreso ad eruttare lava dopo la grande eruzione del 2002, costata la vita a 245 persone. Il vulcano Nyiragongo si trova a soltanto 20 chilometri dalla città di Goma e vista la vicinanza e la
Migliaia di persone sono in fuga dalle proprie abitazioni nella Repubblica Democratica del Congo dopo che l’enorme vulcano Nyiragongo ha ripreso ad eruttare lava dopo la grande eruzione del 2002, costata la vita a 245 persone. Il vulcano Nyiragongo si trova a soltanto 20 chilometri dalla città di Goma e vista la vicinanza e la storia del vulcano le autorità hanno deciso di disporre l’evacuazione immediata di gran parte della città che ad oggi conta circa 2 milioni di abitanti.
Al momento non si hanno notizia di vittime né di abitazioni distrutte, ma nel 2002 a rimanere senza casa furono oltre 120mila persone. La situazione è monitorata costantemente dalle autorità del Congo e nelle ultime ore il Ministro delle Comunicazioni Patrick Muyay ha comunicato che l’intensità del flusso di lava sta diminuendo col passare delle ore.
La lava fuoriuscita fino a questo momento dal vulcano si sta muovendo in direzione contraria rispetto alla città di Goma e questa è senza dubbio una buona notizia, ma la situazione non è prevedibile e le autorità hanno comunque deciso di procedere con l’evacuazione delle aree più esterne di Goma così da scongiurare una possibile tragedia. Centinaia di cittadini si stanno dirigendo verso il vicino Ruanda e almeno 3mila persone avrebbero già varcato il confine per trovare rifugio nei luoghi messi a disposizione dal governo del Ruanda, dalle scuola ai luoghi di culto.