Ever Given: anche un rimorchiatore italiano nel canale di Suez
Dopo i fallimenti nei precedenti tentativi per disincagliare la Ever Given, nel canale di Suez sono arrivati altri due rimorchiatori, ovvero l’italiano Carlo Magno e l’olandese Guard Alp. Da martedì scorso l’imponente nave portacontainer sta bloccando il canale che rappresenta uno snodo fondamentale per le vie marittime. Ad oggi sono 369 le navi (25 petroliere)
Dopo i fallimenti nei precedenti tentativi per disincagliare la Ever Given, nel canale di Suez sono arrivati altri due rimorchiatori, ovvero l’italiano Carlo Magno e l’olandese Guard Alp. Da martedì scorso l’imponente nave portacontainer sta bloccando il canale che rappresenta uno snodo fondamentale per le vie marittime. Ad oggi sono 369 le navi (25 petroliere) cui è stato impedito il passaggio nel canale a causa dell’incidente e che sono state costrette di conseguenza a prendere la rotta verso Sud con tanti giorni in pi+ di navigazione e costi lievitati.
I due rimorchiatori spingeranno ora la nave da 400 metri, mentre le draghe continueranno ad aspirare sabbia e fango da sotto alla Ever Given. Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi, ha anche ordinato l’alleggerimento del carico che consta di circa 18.300 container. Secondo una fonte ufficiale delle operazioni in corso, se ne dovrebbero scaricare circa 600, ma l’operazione potrebbe richiedere giorni.