UK, la Francia chiude le frontiere. Chilometri di code all’accesso dell’Eurotunnel
Piove sempre sul bagnato. Con la Brexit ormai in dirittura d’arrivo e il caos che già da settimane devono affrontare i mezzi di trasporto che devono entrare nel Regno Unito via terra, passando per l’Eurotunnel che collega il Paese con la Francia e il resto d’Europa, la variante inglese del virus SARS-CoV-2 ha dato ufficialmente
Piove sempre sul bagnato. Con la Brexit ormai in dirittura d’arrivo e il caos che già da settimane devono affrontare i mezzi di trasporto che devono entrare nel Regno Unito via terra, passando per l’Eurotunnel che collega il Paese con la Francia e il resto d’Europa, la variante inglese del virus SARS-CoV-2 ha dato ufficialmente il colpo di grazia allo scambio di merci tra UK e Unione Europea.
Lo stop a tutti i collegamenti col Regno Unito deciso in tempi rapidissimi da tutti i Paesi UE, inclusa l’Italia, ha portato anche alla chiusura temporanea del Tunnel della Manica, o Eurotunnel che dir si voglia. Lo stop è stato annunciato la notte scorsa e, salvo ulteriori proroghe legate alla riunione d’urgenza di questa mattina in Europa, proseguirà almeno per le prossimo 48 ore.
Alla chiusura dell’Eurotunnel si è affiancata anche la chiusura totale, sempre per le prossimo 48 ore, del porto di Dover. Ogni collegamento tra Regno Unito e Francia è interrotto – e mai prima d’ora era accaduto qualcosa di simile – ma la tempestività dell’annuncio non ha permesso alcun tipo di organizzazione: le code sull’autostrada che porta all’accesso del tunnel erano già chilometriche e la chiusura improvvisa ha di fatto trasformato quelle code in dei veri e propri parcheggi. Impossibile proseguire, impossibile tornare indietro.
Le autorità britanniche hanno diramato una avviso a tutti i trasportatori di evitare di recarsi nell’area e tornare a casa. Un avviso valido anche per tutti i cittadini intenzionati a partire a rientrare per lasciare il Regno Unito. Chi, invece, si trova già in coda, incluse le centinaia di trasportatori stranieri che dovevano fare rientro in Europa, resterà di fatto bloccato almeno per i prossimi due giorni.