USA: i grandi elettori confermano vittoria di Biden, Putin si congratula
I grandi elettori hanno certificato la vittoria di Joe Biden e Hamala Karris: 306 voti per loro, contro i 232 di Donald Trump e Mike Pence. Il quorum per essere eletto presidente degli USA è di 270 elettori, ragion per cui quella del candidato Dem è una vittoria abbastanza netta. “Ha prevalso la volontà del
I grandi elettori hanno certificato la vittoria di Joe Biden e Hamala Karris: 306 voti per loro, contro i 232 di Donald Trump e Mike Pence. Il quorum per essere eletto presidente degli USA è di 270 elettori, ragion per cui quella del candidato Dem è una vittoria abbastanza netta. “Ha prevalso la volontà del popolo. La vittoria è chiara. Ora è tempo di girare pagina. Di unire. Di riconciliarsi. Trump accetti la sconfitta”, ha dichiarato il nuovo presidente degli Stati Uniti da Wilmington.
Putin si congratula con Biden
Contestualmente, sono arrivate le congratulazioni di Vladimir Putin. Il Cremlino ha reso noto il testo del telegramma inviato a Biden, nel quale Putin auspica che, “nonostante le loro differenze”, USA e Russia riescano a collaborare assieme per provare “a risolvere molti problemi e sfide che il mondo sta affrontando ora”. La collaborazione, che nelle intenzioni della Russia deve essere improntata ai principi di uguaglianza e rispetto reciproco “risponderebbe agli interessi dei popoli di entrambi i Paesi e dell’intera comunità internazionale”. “Da parte mia – conclude Putin nel suo messaggio a Biden – sono pronto per l’interazione e i contatti con lei”.