Donald Trump
Chi è Donald Trump
Donald Trump è un imprenditore e politico americano, 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America, attualmente in carica. Trump è succeduto a Barack Obama, il suo mandato ha avuto inizio il 20 gennaio del 2017.
Trump prima della politica
Laureatosi nel 1968 in Economia all’Università della Pennsylvania, Trump comincia a lavorare nel settore immobiliare nell’azienda di famiglia, la Trump Organization, che diventerà alla fine degli anni ’80 una immobiliare di lusso e che tutt’oggi rappresenta l’impero di “The Donald”.
Sempre in quegli anni Donald Trump fece anche degli investimenti azzardati in hotel e casinò che, complice la recessione del 1989, furono all’origine di difficoltà finanziarie da cui Trump è sempre riuscito a venire fuori, anche attraverso una efficace gestione strategica del marchio di famiglia.
Lo stile comunicativo, l’ostentazione del suo status sociale, la partecipazione a programmi tv famosi, uno dei quali da lui stesso prodotto e condotto (The Apprentice), hanno fatto di Trump un personaggio celebre in tutto il mondo, ben prima che entrasse in politica.
Tra i più ricchi del pianeta
Secondo la classifica di Forbes 2020, Trump con un patrimonio di 2,1 miliardi di dollari (un mld in meno sul 2019) non è più tra i 1000 super ricchi del pianeta, scivolando alla posizione 1001, dalla 715 dell’anno precedente.
L’ingresso in politica
Dal suo terzo matrimonio, con Melania Knauss nel 2005, Trump avrà il suo quinto figlio. Sono questi gli anni in cui comincia a occuparsi in modo attivo di politica.
A settembre 2008 Donald Trump dà ufficialmente il suo endorsement al senatore Repubblicano John McCain, sfidante (poi battuto) di Obama alla Casa Bianca.
Per le nomination del 2012 comincia a circolare il suo nome, ma Trump smentisce, rinviando in realtà la sua candidatura alle Presidenziali successive, vinte nel 2016 contro Hillary Clinton.