Elezioni USA
A quattro anni dall’elezione di Donald Trump alla guida degli Stati Uniti, i cittadini statunitensi tornano ai seggi ufficialmente il 3 novembre 2020 per scegliere chi li guiderà almeno fino al 2024.
Gli sfidanti: Trump e Biden
Trump, 45esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, è confermato come il candidato dei Repubblicani e a sfidarlo sarà il democratico Joe Biden, 47esimo Vicepresidente USA dal 2009 al 2017, quando alla guida del Paese c’era Barack Obama.
Campagna elettorale e sondaggi
La campagna elettorale statunitense è stata una delle più difficili degli ultimi decenni, e non soltanto a causa della pandemia di COVID-19 che ha messo gli USA in ginocchio. Il Presidente uscente Donald Trump ha deciso di puntare tutto sulle bugie e fake news, certo della fiducia che i suoi sostenitori ripongono in lui e che va oltre qualsiasi verifica dei suoi annunci e delle sue dichiarazioni.
Dopo un primo e disastroso confronto televisivo tra Trump e Biden, la campagna elettorale di Donald Trump si è interrotta all’inizio di ottobre a causa della sua positività al COVID-19 e il suo ricovero in ospedale.