Inchieste e processi
Cosa sono inchieste e processi
Per inchiesta si intende una indagine, su persone, gruppi, enti o società, finalizzata ad approfondire la conoscenza di un dato argomento. L’inchiesta non deve essere per forza giudiziaria (ad esempio inchiesta giornalistica, inchiesta parlamentare) cioè ordinata dall’autorità competente, anche se il termine viene impiegato soprattutto in questo senso nel linguaggio comune.
Un’inchiesta, in senso generale, è quindi un’indagine che mira a una raccolta di informazioni relative a un certo argomento e che può condurre, in caso si rilevino violazioni di diritti e profili di responsabilità, a un procedimento giudiziario, un processo, civile o penale.
Processo civile e penale
Un processo può essere di tipo civile o penale: il primo è disciplinato dal Codice di procedura civile per la tutela di diritti soggettivi, cioè per dirimere controversie nell’ambito del diritto privato (Codice civile).
Il processo penale è invece disciplinato dal Codice di procedura penale ed è finalizzato all’accertamento di un presunto reato (in base al Codice penale) commesso da un singolo cittadino (o da un gruppo) che verrà poi condannato o assolto per lo stesso.